DHASU POWER

L'ascesa fulminea e continua dell'orologio sportivo ha spinto marchi sfacciatamente elitari come A. Lange & Söhne e Vacheron Constantin a produrre orologi più casual, rivolti a clienti che desiderano orologi di lusso con cui possono (ipoteticamente) andare in giro senza rimorsi nonostante cinque - o cartellini dei prezzi a sei cifre. Anche Patek ha fatto un altro passo avanti: in aprile ha lanciato un cronografo monopulsante che misura fino ai decimi di secondo e vanta sette brevetti esclusivi. La creazione ultra-tecnica con cassa in platino ha portato a casa il messaggio che il marchio intende elevare la sua categoria di orologi sportivi oltre l'onnipresente (ma impossibile da ottenere) Nautilus. Ma in un colpo di scena, quest'anno ha visto marchi più accessibili alzare il livello dei propri modelli sportivi, svelando versioni sempre più costose, senza dubbio destinate a catturare parte del mercato ancora febbrile. La Tag Heuer replica ha rilasciato un cronografo a sei cifre impreziosito da diamanti coltivati ​​in laboratorio, ad esempio, mentre Grand Seiko ha debuttato con il suo primo tourbillon a forza costante, ed entrambi i marchi si sono presi la briga di dire che questi modelli erano, piuttosto che eventi unici, un accenno alle cose a venire. In altre parole, aspettati che un team completamente nuovo di marchi di orologi replica entri in questo gioco ad alto rischio.

Tag Heuer Carrera Plasma

La gamma Carrera di Tag è una collezione che tradizionalmente vende modelli sportivi da $ 5.000 a $ 7.000 a laureati o acquirenti di orologi falsi per la prima volta, ben lontani dal suo modello più recente, il cronografo con tourbillon Plasma a sei cifre ad alta tecnologia. L’orologio replica Tag Heuer da 44 mm è decorato con blocchi di diamanti coltivati ​​in laboratorio che si incastrano lungo i bordi della cassa in alluminio anodizzato sabbiato: un trucco accattivante che non può essere replicato con i diamanti naturali. Il materiale di carbonio artificiale è stato utilizzato anche per rivestire il quadrante, realizzato con cristalli cresciuti in un unico blocco, mentre i contatori del cronografo sono realizzati da una piastra di diamante policristallino nero. A 375.000 dollari, è la creazione più costosa offerta dall’azienda, per ora. Secondo il CEO Frédéric Arnault, ciò non rimarrà un’anomalia. “È il primo pezzo che abbiamo lanciato con una tecnologia così eccezionale”, afferma, aggiungendo che il Plasma rappresenta “l’inizio di una nuova storia per Tag Heuer”.

Grand Seiko “Kodo” Constant-Force Tourbillon

Dieci anni fa, Grand Seiko iniziò a pianificare la sua incursione nell’alta orologeria quando iniziò a lavorare sul suo concetto di movimento T0, che vantava il primo meccanismo a forza costante al mondo integrato con un tourbillon su un unico asse. Il "Kodo" (significa "battito cardiaco" in giapponese) è stato presentato a marzo e ospita una versione rivista del movimento concettuale nel calibro 9ST1, che offre un livello di precisione stabile da +5 a -3 secondi al giorno con 50 ore di energia a forza costante, senza precedenti per l’azienda. Limitato a 20 pezzi, il modello da 43,8 mm, in platino 950 e titanio duro brillante e al prezzo di $ 350.000, presenta un design traforato e viene fornito con un cinturino in pelle di vitello trattato con urushi ricavato dalla linfa degli alberi giapponesi. Annuncia anche il primo orologio falso con complicazione meccanica nei 62 anni di storia dell’azienda.